Il giardino di expocasa
Il Giardino di Expocasa: la natura entra in casa
A Expocasa 2025, il verde è esperienza, progetto, ispirazione. Con Il Giardino di Expocasa, realizzato in collaborazione con Arianna Tomatis, architetto del paesaggio, e Visione Sostenibile (collettivo specializzato nella progettazione di giardini chiavi in mano), la manifestazione apre uno spazio immersivo dove la natura dialoga con l’abitare contemporaneo.
Il Giardino è un invito a riscoprire il potere terapeutico e rigenerante delle piante «che hanno un valore ornamentale, ma rappresentano prima di tutto il nostro legame con la natura, la via che ci riporta al nostro io ancestrale - racconta l’architetto Tomatis -. Il verde è un beneficio per l’anima e anche per il corpo, ci protegge dall’inquinamento esterno, purifica l’aria indoor e il suo valore terapeutico, anche solo alla vista, è riconosciuto da sempre. Basta osservarlo per sentirsi meglio, ma alcune piante parlano anche attraverso il suono o il tatto. Il bambù, ad esempio, produce delicate sonorità al soffio del vento, mentre le piante soffici e quelle spinose offrono texture sorprendenti». Come progettare i propri spazi verdi? «Luce, posizione e tipo di terreno sono il punto di partenza, ma una regola da non sottovalutare è orientarsi verso piante autoctone, perché si adattano meglio, richiedono meno cure e rispettano l’equilibrio del luogo. Va ricordato che il giardino migliore è quello che non si impone, ma si integra con il passeggio. La bellezza, infatti, non sta nella perfezione, ma nella coerenza con l’ambiente».
Il Giardino di Expocasa è un giardino autoctono, naturale, composto di piante semplici ma affascinanti come aceri, carpini, pioppi, abelie, callicarpe, fisocarpi, ligustri, potentille, spiree e si distingue anche per la sua sostenibilità grazie all’utilizzo di contenimenti realizzati con tronchi di alberi abbattuti e materiali semplici, a conferma di come con poco si possa fare molto.
Durante la manifestazione, il Giardino ospiterà workshop a cura della progettista e dei realizzatori, sessioni di yoga e attività legate al movimento, trasformandosi in uno spazio vivo dove corpo, mente e ambiente si riconnettono. Un viaggio silenzioso e potente, dove la casa diventa luogo di ascolto, equilibrio e bellezza quotidiana.
