1963: il Salone delle arti domestiche
Il salone nasce nella primavera del 1963 a Torino Esposizioni, con la denominazione di Salone Internazionale delle Arti Domestiche, organizzata nei padiglioni al Valentino di Torino Esposizioni, organizzati dall'omonima società.
 
1975: compare il nome Expocasa
Nel 1975, a fianco al nome del Salone, viene associato quello di Expocasa: con un prezzo del biglietto di mille lire, è stata la rassegna più completa esistente in Italia sul tema della casa, con 45 mila metri quadri di superficie, 1100 ditte espositrici, in rappresentanza di 19 Paesi stranieri.
 
1995: la nuova location è Lingotto Fiere
Nel 1995 Expocasa si sposta nell'appena inaugurato quartiere espositivo di Lingotto Fiere, organizzata dalla società EXPO2000, con la trasformazione della manifestazione da rassegna esclusivamente di prodotto a soluzioni per la casa a 360°. Durante le Olimpiandi di Torino 2006, essendo i padiglioni occupati dal Centro Media del Comitato Olimpico, la manifestazione si è svolta eccezionalmente fra l'Oval e il Padiglione 3, con una tensostruttura provvisioria.
 
2009: Expocasa è organizzata da GL events
A partire dal 2009, la società Promotor International, che ha assorbito EXPO2000, è stata acquisita dal gruppo GL events, che porta al salone storico il know-how internazionale del gruppo. Sono gli anni di profondi cambiamenti, anche nel mercato dell'arredo, con l'arrivo degli ecommerce, dei grandi magazzini e dei flagship store Expocasa cambia ancora una volta format, presentando soluzioni uniche ed eccellenze artigiane.
 
2016: Expocasa cambia Casa
Dopo 20 anni nei padiglioni di Lingotto Fiere, Expocasa si sposta nella moderna struttura dell'Oval, dove trova una nuova sede in acciaio e vetro.
 
2020: Expocasa e il COVID-19
Il Salone del Mobile di Torino stava per inaugurare la sua edizione di marzo 2020 quando l'ondata pandemica ha colpito l'Italia, rimanendo costruita e "congelata" negli spazi dell'Oval fino a fine settembre, quando, riorganizzata per garantire il rispetto delle normative sanitarie, ha svolto eccezionalmente una delle sue edizioni più complesse. Anche nelle edizioni complessive, l'evento si è spostato nel periodo autunalle, inaugurando la stagione dei Grandi Eventi a Torino.
 
2023: Expocasa compie 60° anni
Nel 2023 Expocasa celebra il suo 60° anniversario, confermandosi uno dei più storici eventi che porta al grande pubblico le migliori soluzioni per la casa. Per l'occasione, organizza una mostra e un talk che ripercorre gli ultimi 60 anni della manifestazione, che hanno fatto da perfetta cornice all'evoluzione dell'abitare.