L’Agenda della disabilità in particolare nel Goal dedicato all’Abitare sociale evidenzia la necessità di supporti e sostegni fra loro congruenti che siano propedeutici all’autonomia, ad una esistenza dignitosa e sicura nella propria abitazione. Fra i vari interventi rientrano senza dubbio quelli che afferiscono all’accessibilità e alla fruibilità del luogo in cui si vive per scelta o per elezione familiare.

Con queste visioni appare evidente che i sostegni che consentono di adattare la propria casa alle proprie esigenze mutate o future sono centrali e spesso essenziali al proprio percorso personale. La loro sostenibilità economica rappresenta sovente il maggiore ostacolo. Da questo derivano le aspettative e le richieste di corrette informazioni su contributi, detrazioni, agevolazioni fiscali.

Il talk promosso dalla Consulta per le Persone in Difficoltà, nel solco di quanto espresso in modo partecipato dall’Agenda, intende proporre alcuni interventi di servizio utili alla persone con disabilità, ma anche ai progettisti e ai tecnici che operano nell’àmbito dell’edilizia.

Fare dunque il punto su quali siano gli strumenti di natura fiscale o altro per l’eliminazione delle barriere architettoniche, in particolare quelli più recenti, e quali i contributi diretti, è l’obiettivo del talk, un obiettivo schiettamente di servizio e informativo per comprendere quali sono le agevolazioni possibili, ma soprattutto quali sono i criteri per accedervi, i percorsi, le incompatibilità.

I temi

Sinteticamente i temi affrontati:

- inquadramento generale: la progettazione universale, la riqualificazione delle unità abitative e delle parti comuni;

- superbonus edilizio 110% su interventi trainati per l’eliminazione delle barriere architettoniche;

- bonus barriere architettoniche (75%), detrazione e cessione del credito o contributo sotto forma di sconto; opere ammesse e non; beneficiari ammessi; edifici ammessi;

- detrazione Irpef del 50% delle spese sostenute fino al 31 dicembre 2024  per ristrutturazione edilizia dell’immobile;

- le detrazioni (19%) degli impianti di sollevamento;

- contributi per l’eliminazione di barriere architettoniche in edifici esistenti (legge 13/1989);

- strategie e percorsi per l’informazione, la divulgazione e la prevenzione del contenzioso;

- le politiche pubbliche a favore dell’abitare.

I relatori

Il talk prevede al momento la partecipazione dei seguenti relatori, con uno spazio finale riservato agli interventi del pubblico.

Ad aprire il talk l’intervento di Maurizio Marrone, Regione Piemonte, Assessore alla Disabilità, Politiche sociali e dell’integrazione socio-sanitaria, Delegificazione e semplificazione dei percorsi amministrativi, Rapporti con il Consiglio regionale, Emigrazione, Cooperazione decentrata internazionale, Opere post-olimpiche e Roberta Delbosco, Responsabile Area Welfare e Territorio, Fondazione CRT.

I relatori:

- Consuelo Agnesi, architetto esperta in particolare di universal design;

- Barbara Bichiri, Vicepresidente dell’Associazione Mowat-Wilson già attiva nella divulgazione sulle disposizioni fiscali

- Carlo Giacobini, esperto e divulgatore nell’ambito della normativa a favore delle persone con disabilità

- Erika Morbelli, consigliere Ordine degli Architetti e PPC della Provincia di Torino

- Maurizio Marrone, Regione Piemonte, Assessore alla Disabilità, Politiche sociali e dell’integrazione socio-sanitaria, Delegificazione e semplificazione dei percorsi amministrativi, Rapporti con il Consiglio regionale, Emigrazione, Cooperazione decentrata internazionale, Opere post-olimpiche

- Cristian Tarasco, architetto esperto in disability management che per la Divisione Mobilità e Trasporti del Comune di Torino si occupa di mobilità dolce e piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

I posti sono esauriti.