Chi siamo

Materieunite è il nome scelto per esprimere il raccordo tra elementi. L’unione di materiali sostenibili per la creazione di soluzioni progettuali innovative.

Sperimentiamo l’accostamento del cartone, materiale ecosostenibile per eccellenza, con materie di altra natura. Ricerchiamo un linguaggio estetico che comunichi con personalità e che permetta una relazione onesta tra spazio espositivo e visitatore.

Design, legame sostenibile

La nostra azienda offre un servizio di progettazione, produzione e allestimento Made in Italy per punti vendita, eventi fieristici e spazi espositivi.

Ci occupiamo di design etico. Creiamo arredi e spazi funzionali realizzati con tecnica di taglio industriale e assemblaggio manuale, utilizzando il cartone riciclato insieme ad altri materiali riciclati o riciclabili.

Le menti creative di Materieunite lavorano per sviluppare processi produttivi in grado di ridurre, e allo stesso tempo valorizzare gli scarti derivanti dalla realizzazione degli allestimenti. Questo consente di creare dei modelli di produzione e consumo circolari, minimizzando il prelievo di risorse dall’ambiente e riducendo l’immissione di rifiuti.

I nostri allestimenti vogliono accogliere ed includere. Vogliono dar vita ad ambienti in cui le persone possano trovare condizioni di benessere. Siamo convinti che per creare relazioni equilibrate con lo spazio che abitiamo sia necessario riportarlo alla sua essenza naturale, rigenerativa.

É per questo che scegliamo di utilizzare materiali riciclati e riciclabili. 

Vogliamo mettere in piedi strutture che, una volta giunte al termine del loro ciclo di vita, possano trovarne uno nuovo, per un rinnovamento continuo di risorse ed energie.

 

Il concept Materieunite nasce nel 2018, all’interno del programma di Ricerca e Sviluppo di Arti Grafiche Celori, una storica tipografia del centro Italia con esperienza nel settore fin dal 1927. Spinta dall’avvento dell’industria 4.0 e la diffusione della produzione digitale, l’azienda artigiana decide di investire in nuove tecnologie, tra cui il plotter da taglio a controllo numerico per la stampa digitale, il macchinario che utilizziamo attualmente per la realizzazione dei nostri allestimenti.

In questo contesto si forma il team Materieunite: architetti, designer, programmatori, giovani creativi con la volontà comune di dare vita ad un progetto che combini tecnologie avanzate e approccio sensibile ai temi ambientali.

I primi progetti di Materieunite trovano spazio nell’ambito della città di Terni, luogo di nascita e sede dell’azienda, con il desiderio di portare nuovi stimoli all’interno di una realtà industriale da sempre nota per la produzione di materiali altamente inquinanti quali acciaio e plastica. 

Nel 2019 la partecipazione al Torino Graphic Days, primo evento di Materieunite fuori dai confini regionali. 

Da lì prendono vita nuove collaborazioni con diverse realtà operanti su tutto il territorio nazionale.

A maggio 2021 Materieunite diventa a tutti gli effetti una Startup Innovativa.   

A settembre 2021 arriva la premiazione dell’azienda, da parte della Commissione Europea, come “astro nascente” del Nuovo Bauhaus europeo.