Nel 2020, in occasione del ventesimo anniversario dell’apertura del Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana e della nascita di Film Commission Torino Piemonte, il capoluogo piemontese sarà ‘Città del Cinema’. Un legame a doppio filo, un’attrazione corrisposta quella tra Torino e il cinema che affonda le radici nel passato e ha concretezza nel presente, capace di rendersi costantemente protagonista della vita culturale cittadina. Un’unione che si manifesta da un lato nel connubio tra la Mole Antonelliana – simbolo e icona della città – e il Museo Nazionale del Cinema lì ospitato e, dall’altro, nei numerosissimi film che in questi anni hanno portato Torino sul grande schermo mostrandone bellezza e potenzialità.

Relatori:

Domenico De Gaetano: classe 1965, autore e curatore di libri e saggi sul cinema, già Vicepresidente e membro del Consiglio di Amministrazione i Film Commission Torino PIemonte, è dal Direttore di Fondazione Maria Adriana Prolo - Museo Nazionale del Cinema. 

Paolo Manera: nato a Torino nel 1967, laureato in Lettere con una tesi in Storia e critica del cinema sulla distribuzione in Piemonte, musicista, critico cinematografico, organizzatore, lavora dal 1989 presso i principali enti cinematografici torinesi. Dal 2015 è Direttore di Film Commission Torino Piemonte.


E' richiesta la Prenotazione.