Quanto influisce il colore negli spazi che viviamo quotidianamente?
Perché una stanza completamente bianca ci suscita emozioni diverse rispetto a una camera completamente nera?
Il colore è uno degli strumenti di design più potenti a nostra disposizione per trasmettere sensazioni e definire lo stile di un ambiente, e pertanto la sua influenza non può essere sottovalutata.
Scegliere con cura la palette cromatica in base alla funzione di ogni ambiente è fondamentale: la camera da letto necessita di una palette rilassante, mentre il soggiorno di una palette più dinamica che esorti al dialogo.
Gli abbinamenti cromatici, giocano quindi un ruolo cruciale nel creare armonia e coerenza visiva all’interno degli spazi, influenzando non solo l’estetica ma anche il benessere psicologico degli occupanti.
La comunicazione attraverso i colori è un campo di studio che va oltre l’edilizia residenziale, trovando applicazioni significative nel marketing: è infatti un elemento determinante nell’Hospitality, nel Retail e nella Ristorazione.
In questi settori, l’uso strategico dei colori può migliorare l’esperienza del cliente, influenzare le decisioni di acquisto e creare atmosfere accoglienti e coinvolgenti.
Per questo motivo, è fondamentale che gli architetti approfondiscano la psicologia del colore: per arricchire i nostri progetti di un valore aggiunto unico e significativo.
Solo così potranno creare spazi che non solo soddisfano le esigenze estetiche, ma che migliorano anche il benessere e l’esperienza emotiva di chi li vive.
Sabato
28-09-2024 16:00 | 17:00
28-09-2024 16:00 | 17:00