Expocasa a sostegno dell’iniziativa “Just the Woman I am”

Domenica 4 marzo è in programma in Piazza San Carlo a Torino, la quinta edizione di JUST THE WOMAN I AM, evento di sport, cultura, benessere e socialità a sostegno della ricerca universitaria sul cancro e contro la violenza sulle donne. Una manifestazione organizzata dal Sistema Universitario torinese che culmina in una camminata/corsa non competitiva, a cui è attesa la partecipazione di circa 20 mila persone. Per sostenere concretamente l’iniziativa ci si potrà iscrivere per compiere il percorso di 6 km, non con l’obiettivo del risultato ma per esserci, mentre in Piazza è previsto un fitto programma di eventi, non esclusivamente sportivi (informazioni e iscrizioni su www.torinodonna.it).

Nel corso dell’intera durata del salone di Expocasa che si svolge all’interno dell’Oval, presentando alle casse la propria ricevuta d’iscrizione a “Just the Woman I am” e un documento d’identità, si avrà diritto a una riduzione sul tagliando d’ingresso del 50% (biglietto scontato a 4 euro). Ma non è tutto, perché nel giorno della concomitanza fra Expocasa e la festa di piazza San Carlo, domenica 4 marzo, le donne che prima o dopo la corsa si recheranno alle casse del Lingotto Fiere con indosso la t-shirt rosa simbolo dell’iniziativa e il pettorale di gara, otterranno un biglietto omaggio con cui poter visitare gratuitamente l’area espositiva fino alla chiusura delle ore 20.

Questo piccolo gesto simbolico con cui GL events Italia, proprietaria del centro fieristico del Lingotto, apre le porte della sua rassegna dedicata alla casa a “Just the Woman I am” e alla sensibilizzazione sulla piaga della violenza di genere, vuole anche affermare il modo in cui andrebbe sempre vissuta la dimensione domestica: nella quiete degli affetti, con serenità e in armonia. Perché la casa più bella è innanzitutto quel luogo in cui ogni donna deve potersi sentire a proprio agio, protetta e rispettata, mentre invece le cronache e le statistiche ci raccontano come gran parte dei soprusi avvengano quotidianamente in ambito famigliare.