La Cucina di Expocasa

Indossate i grembiuli e imbracciate i mestoli, preparate pentole e ricette: a Expocasa arriva un spazio cucina pensato per gli appassionati, ma anche per chi vuole curiosare per scoprire cosa bolle in pentola.

La Cucina di Expocasa avrà un fitto programma di appuntamenti, cooking show e incontri che animeranno i nove giorni di manifestazione, con il supporto di scuole di cucina e chef specializzati.

Protagonista principale sarà la grande signora dei fornelli in tv, Benedetta Parodi, ospite di Expocasa mercoledì 1 marzo dalle 17.30. Di origine piemontese – è nata ad Alessandria – la Parodi è conduttrice televisiva, giornalista e scrittrice. Nella cucina di Expocasa si esibirà in un cooking show in cui offrirà al pubblico consigli e suggerimenti, ispirati alla sua volontà di fare avvicinare la gente al meraviglioso mondo della cucina, una cucina facile e per tutti, spiegando quanto può essere divertente e bello stare ai fornelli. Seguirà naturalmente il classico momento del firma copie e delle foto con i fan. 

Gli altri giorni di Expocasa non saranno certo sguarniti. Qualche esempio?

Si comincia sabato 25 febbraio con i Cuochi volanti, équipe specializzata nella cucina a domicilio, che dal 2006 unisce in un’unica formula la preparazione dei cibi e la performance artistica.

Domenica 26 febbraio dietro ai fornelli troveremo Eleonora Caprio della scuola di cucina Gusti Tuscia e insegnante dell’Associazione Insegnanti di Cucina Italiana, che guiderà il pubblico in un viaggio gastronomico tra sapori antichi e nuovi, tecniche tradizionali e innovative. Si inizierà alle 12 con l’aperitivo green dress code: la ricetta sarà composta direttamente dentro il bicchiere, per ammirare attraverso la trasparenza l’effetto finale, il cui colore dominante sarà il verde. Alle 16 sarà la volta della merenda in barattolo simple & quick, cioè semplice e veloce: due parole che mescolate con ingredienti sani e gustosi creano lo spuntino perfetto per i bimbi di ogni età. Alle 19 infine chiuderà l’aperitivo in bicchiere red dress code, che avrà il rosso come filo conduttore.

Lunedì 27 alle 18.30, lo Chefnatura porterà a Expocasa un action cooking dal titolo Cucina naturale… dalla natura al piatto: una proposta che racconterà come uno stile di cucina consapevole metta in relazione uomo e ambiente in un insieme armonico.

Venerdì 3 marzo sarà protagonista il Crushi, il sushi di carne cruda realizzato con la battuta al coltello di Fassona piemontese e il riso Originario di qualità Japponica, per garantire la fusion più vera con la cucina Jap.

Sabato 4 marzo la Scuola di cucina il Melograno, tra le prime in Italia, proporrà due momenti culinari: alle 16 si parlerà di Dolci in mezz’ora, con due ricette per realizzare dolci semplici ma d’effetto come il Tronchetto di primavera e il Crumble alle fragole con cottura in vaso, a secco, in forno. Alle 18 protagonista sarà il pesce, con gli Stuzzichini di mare espressi in due ricette semplici e straordinarie al tempo stesso: alici con zucchine, carote, limone e pesto di noci con cottura in vaso, su fiamma, a bagnomaria, e i Gamberi in pasta kataifi su crema di avocado.

Si ringrazia per la collaborazione

 

Il programma completo

sabato 25 febbraio
ore 15  Macarons decorati - dolci e salati A cura di Mary Cake Decorating
ore 17  Metti una sera a cena Azione performativa dei Cuochivolanti in collaborazione con Chiara Cardea
ore 19  Metti una sera a cena Azione performativa dei Cuochi volanti 

domenica 26 febbraio
ore 12  Cooking show. L'aperitivo in bicchiere: green dress code 
ore 16  Cooking show. La merenda in barattolo: simple & quick  
ore 19  Cooking show. L'aperitivo nel bicchiere: red dress code
A cura di Eleonora Caprio (insegnante AICI) della scuola di cucina Gusti Tuscia 

lunedì 27 febbraio
ore 18.30  Action cooking: Cucina Naturale... dalla natura al piatto A cura di Chefnatura

martedì 28 febbraio
ore 18.30  Tuttoriso e la semplicità A cura di Tuttoriso

mercoledì 1 marzo
ore 17.30  Cooking show - Benedetta Parodi

giovedì 2 marzo
ore 18.30  Le Valli di Lanzo a Expocasa A cura del Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo

venerdì 3 marzo
ore 18.30  Cooking show. Crushi: il Sushi e Sashimi di Fassona A cura di Crushi

sabato 4 marzo
ore 12.30  Cooking show. Alla scoperta del visualfood A cura di Elena Defendini Visualfoodist Trainer di Pic nic da Tabata
ore 15  Biscotti decorati e ricamati con sac a poche A cura di Mary Cake Decorating
ore 16  Cooking show. Dolci in mezz'ora A cura della scuola di cucina Il Melograno
ore 18  Cooking show - Stuzzichini di mare A cura della scuola di cucina Il Melograno 

domenica 5 marzo
ore 10  Proposte di dolci da colazione internazionali A cura di Mary Cake Decorating